La nostra storia

CO.E.M.I. è un’Azienda italiana specializzata nella riparazione e manutenzione di turbocompressori, motori diesel & gas e nella fornitura di parti di ricambio.

Una realtà ormai consolidata nel settore navale e industriale che prende vita nel 1993 tra le mani esperte di Silvio Fabbri e viene battezzata con l’acronimo di Commercio Estero Mercantile Industriale.

Oggi la seconda generazione si affaccia nella gestione di tre business unit, Spare Parts, Turbo e Services.

La sede principale si trova nel porto di Napoli dove è operativa un’ampia officina, successivamente affiancata da un’ulteriore struttura industriale a Nola (Napoli).

Perché CO.E.M.I. sia altamente considerata come un partner offshore per le industrie navali e di produzione di energia dei principali costruttori di motori?

La risposta probabilmente è nella propria visione. Una visione che da sempre orienta l’Azienda a costruire relazioni di lungo termine con i propri clienti, sforzandosi di offrire un servizio basato sull’alta qualità delle performance e il continuo interesse per le tecnologie più avanzate.

I nostri punti di forza

CO.E.M.I. è considerata come un imprescindibile partner per le industrie navali e di produzione di energia dei principali costruttori di motori. A convincere è senza dubbio la propria visione, che da sempre orienta l’azienda a costruire relazioni di lungo termine con i propri clienti in modo da garantire, soprattutto a quelli le cui attività produttive abbiano un alto impatto la sicurezza, un immediato feedback ed un ridotto fermo macchina, grazie ad officine all’avanguardia che offrono una vasta gamma di servizi di riparazione. Il tutto con la certezza di potersi affidare ad un partner che fa dell’alta qualità delle performance e del continuo interesse per le tecnologie più avanzate il suo punto di forza. I tecnici dell’assistenza, appositamente addestrati, sono in grado di eseguire analisi delle prestazioni del motore ed analisi per il problem solving anticipando eventuali interventi atti a ridurre possibili fermi di produzione.

CO.E.M.I. utilizza inoltre packaging dedicato e personalizzato per ricambi di motori industriali, turbine, generatori, e componenti vari utilizzando legno, acciaio e materiali ibridi al fine di garantire la migliore performance in termini di ingombri e pesi e preservazione delle merci. Tutti gli imballaggi sono privi di amianto e composti da materiali ecologici e riciclabili, sicuri per trasferire le parti di ricambio in tutto il mondo e tutti i ricambi vengono etichettati e conservati dopo aver superato tutti i severi test di qualità per essere pronti per la spedizione e preservati mediante applicazione di olio conservativo sulle superfici di lavorazione non verniciate.

 

Il management della CO.E.M.I. ha inoltre da sempre dato importanza alla corretta gestione dei processi, ecco perché tiene alla piena ed efficace gestione del proprio sistema della qualità. Le certificazioni ISO 9001:2015 DNV GL/ISO 9001:2015 LL-C/ISO 14001:2015 LLC e ISO 45001:2018 LL-C sono in vero solo il simbolo di un approccio complessivo che l’azienda conserva nel proprio DNA.

 

CO.E.M.I. investe infine in modo costante nella formazione del suo personale, puntando molto sui maker, per essere sempre al passo con i nuovi scenari del settore ed è molto attenta alle normative vigenti al fine di restituire il miglior servizio possibile. Questo approccio garantisce non solo una corretta gestione ma anche una sicurezza per i clienti.

Certificazioni

CO.E.M.I. dispone inoltre di tutte le certificazioni necessarie ad operare nel settore offshore, quali OPITO, Heut, Olf, Norwegian Health Certificate, Bioset, H2S, SO2, centrali SEVESO, lotta antincendio, primo soccorso, PES, formazione completa per 81.08 per preposti, nonché certificati di specializzazione come Warstila, Fairbanks Morse, Turbomeca, Hispano Suiza, Jenbacher, Waukesha, Cooper Superior e formazione specifica su motori e motogeneratori Diesel & Gas Caterpillar, Perkins, Isotta Fraschini, VM, Aifo, e ancora della certificazione del sistema di gestione qualità ISO 9001:2008 Ambiente ISO 14001:2015 e Sicurezza ISO 45001:2018.